“L’Ausilioteca mette lo zaino”: percorsi educativi e formazione nei Centri Socio Educativi
L’Ausilioteca di “Io faccio da solo” ha messo lo zaino. Ed è arrivata, partendo dalle stanze dei Laboratori di Montecosaro, nei Centri Socio Educativi. Si tratta di un progetto di formazione e accompagnamento all’uso degli ausili informatici e tecnologici, indirizzato agli ospiti e agli educatori che operano quotidianamente nelle strutture dell’Anffas Civitanova Onlus e in altri tre Centri Diurni del Fermano.
Qui i professionisti di “Io faccio da solo” portano le conoscenze e le esperienze dei Laboratori per fare formazione, valutare e proporre percorsi educativi individuali o in piccolo gruppo.
Perché nasce “L’Ausilioteca mette lo zaino”?
L’Ausilioteca di “Io faccio da solo” è uno spazio specializzato nel settore delle tecnologie al servizio delle diverse disabilità. Si occupa di hardware, software ed applicazioni volti a migliorare le capacità logiche, la comunicazione e l’autosufficienza attraverso il lavoro di un’equipe di professionisti. Equipe che ha proprio il compito di orientare alla scelta e all’insegnamento dell’uso di ausili informatici.
Così, “Io faccio da solo” con il progetto “L’Ausilioteca mette lo zaino” esporta e divulga le proprie conoscenze.
L’idea è quella di fornire strumenti di lavoro utili e condivisi, convinti che ormai gli ausili informatici sono una realtà importante e consolidata per il potenziamento cognitivo, la comunicazione e in generale per l’accrescimento dell’autosufficienza nella persona con disabilità.
Quindi lo scopo è formare e informare gli educatori e i professionisti su questi temi, cercando di rafforzare le proposte educative in un ottica di rete e arricchimento reciproco.
Per saperne di più: info@iofacciodasolo.it