Innovability – Ausilioteca mobile
Il progetto Innovability,finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del programma operativo regionale (por 2014-2020), offre percorsi educativi personalizzati, che hanno come obiettivo primario quello dell’acquisizione e dell’uso funzionale degli Ausili Tecnologici per potenziare le capacità residue, in particolare quelle che interessano l’area degli apprendimenti e della comunicazione.
Il progetto Innovability, attraverso personale formato ed esperto, garantisce l’orientamento alla scelta, la prova e l’insegnamento all’uso di tutti quei dispositivi tecnologici ed informatici speciali o presenti comunemente in commercio, per perseguire la migliore autonomia possibile alle persone diversamente abili e a tutti i soggetti fragili della Terza età.
Gli strumenti diventano così anche un valido supporto alla didattica, alla mobilità e alla sicurezza personale (in grado di monitorare quindi anche posizione e dati biometrici).
Il progetto Innovability offre percorsi educativi personalizzati, che hanno come obiettivo primario quello dell’acquisizione e dell’uso funzionale degli Ausili Tecnologici per potenziare le capacità residue, in particolare quelle che interessano l’area degli apprendimenti e della comunicazione.
Il progetto Innovability vede la collaborazione della Cooperativa Sociale Pars Onlus e della Cooperativa Sociale Il Camaleonte, la quale ha messo sul campo l’esperienza pluridecennale della sua ausilioteca Io Faccio da Solo, con sede a Montecosaro (MC).
Il Progetto Innovability vede il suo fulcro nella realizzazione dell’ausilioteca mobile.
Si tratta di un automezzo Truck Master, che è stato trasformato in un vero e proprio laboratorio dotato di una vasta collezione di ausili tecnologici ed informatici al servizio delle persone con disabilità intellettiva/relazionale, fisica e sensoriale, siano essi in età evolutiva che in età adulta.
Perché un’ausilioteca mobile?
- Superare la ridotta presenza di strutture dedicate a informare e formare le persone disabili e le loro famiglie all’uso degli ausili.
- Raggiungere agevolmente le persone che abitano nelle zone rurali e nei paesi del Cratere Sismico del Terremoto del 2016, diventando così un punto di riferimento fisico per gli utenti.
- Offrire alle persone con disabilità e alle loro famiglie il maggiore numero di opportunità e le migliori soluzioni per l’inclusione, per creare opportunità di appartenenza con la comunità e in generale con la società.
- Offrire, attraverso hardware e software altamente personalizzati, opportunità di studio e di lavoro anche a chi sembra non avere sufficienti capacità fisiche o cognitive.
- Offrire possibilità ed esperienze formative ai giovani studenti o professionisti.
- Puntare sulla sicurezza e sulla salute degli anziani e delle persone sole e/o fragili.