L’Ausilioteca è uno spazio specializzato nel settore delle tecnologie al servizio delle diverse abilità.
Il progetto nasce dall’idea di offrire strumenti di lavoro utili e condivisi e dalla certezza che gli strumenti informatici sono una realtà importante e consolidata per il potenziamento cognitivo, comunicativo e, in generale, per l’accrescimento dell’autosufficienza nelle persone con diversa abilità.
Si occupa dell’orientamento, della scelta, della prova di ausili hardware e software volti a migliorare le capacità logiche, le abilità cognitive, la mobilità, la comunicazione e l’autosufficienza attraverso il lavoro di una equipe di operatori professionali.
L’Ausilioteca oltre ad essere una “biblioteca” di ausili, è anche un laboratorio che segue la persona in percorsi a breve, medio e lungo termine.
A bambini, giovani ed adulti con disabilità intellettiva, relazionale e/o fisica, alle loro famiglie e a tutti i servizi coinvolti nei processi educativi, tenendo sempre presente la centralità dell’utente ed il lavoro di collaborazione e di rete, per poter convogliare tutte le forze verso gli stessi obiettivi.
Offrire strumenti, condividere il lavoro e le scelte educative tra tutte le parti interessate è il compito che si assume l’equipe del laboratorio con la funzione di coordinamento, così da poter generalizzare gli apprendimenti ed essere il più possibile pratici ed efficaci.
Orientamento, scelta, prova e insegnamento all’uso di ausili informatici e tecnologici per la comunicazione, l’apprendimento e la mobilità.
Individuazione delle strategie necessarie per utilizzare al meglio le potenzialità e trasformarle in nuove abilità.