Il Pacchetto Autonomie è rivolto agli insegnanti di sostegno e a tutti i docenti che all’interno della scuola si approcciano ogni giorno alla disabilità e desiderano migliorare le loro capacità di gestione della stessa.
Questo percorso formativo intende essere una risposta concreta alle possibili problematiche e offre strumenti di lavoro utili e condivisi affinché l’ambiente scolastico sia più vivibile e armonico, e la disabilità non un ostacolo alle normali attività ma un’esperienza che arricchisce tutti.
L’obiettivo primario è il risparmio di tempo e di energie.
Gli insegnanti possono adottare tecniche e strategie che alleggeriscono il carico assistenziale al quale sono chiamati e lavorare in aula in modo produttivo e in assonanza con la classe in cui l’alunno disabile è inserito.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario dotare gli insegnanti delle conoscenze basilari che permettono di migliorare l’approccio con l’alunno stesso e di ottimizzare il tempo.
Il percorso è strutturato in modo da trattare ogni singola autonomia, dalle autonomie di base a quelle integranti, e di tutte le strategie necessarie per utilizzare al meglio le potenzialità del singolo per trasformarle in nuove abilità.
- Tecniche educative per lo sviluppo delle abilità di autonomia personale di base (alimentazione, vestizione, controllo sfinterico e uso dei servizi igienici, igiene personale)
- Tecniche educative per lo sviluppo delle abilità di autonomia integranti (gestione del materiale proprio e scolastico, gestione e organizzazione delle proprie attività, orientamento spazio-tempo)
- Discussioni su casi pratici.
I temi trattati sono solo indicativi. È possibile concordare preventivamente con gli insegnanti altri argomenti da trattare in sostituzione dei menzionati.