fbpx

Chi siamo

Conosci la nostra famiglia

La Cooperativa sociale IL CAMALEONTE nasce nel 2000 per mano di volontari dell’ANFFAS Civitanova Marche Onlus e lavora da sempre per il benessere delle persone con disabilità.

Fin dalla sua costituzione, la Cooperativa gestisce il centro residenziale e il centro diurno socio-educativo e riabilitativo dell’ANFFAS Onlus, entrambi siti in una struttura nel cuore della città. I due centri ospitano persone maggiorenni in condizione di disabilità, con limitata autonomia e temporaneamente o permanentemente privi del sostegno familiare.

Il 2017 ha visto l’apertura di un nuova struttura sita in Montecosaro, dove le attività laboratoriali trasferite hanno trovato spazi più ampi e confortevoli.

Tutte le attività svolte dalla Cooperativa muovono dalla convinzione che con un’educazione adatta e mirata ai bisogni e alle capacità di ognuno, tutti possono ampliare il proprio bagaglio di conoscenze di autosufficienza e crescere in autostima e dignità.

Per questo motivo, la Cooperativa si è inserita nel territorio offrendo servizi specializzati e attuando  iniziative e collaborazioni con enti e associazioni del territorio.

Alcuni dei nostri servizi:

  • Laboratori IO FACCIO DA SOLO.
  • Centro ludico ricreativo pomeridiano SPAZIO 2019 per minori.
  • Laboratorio di teatro FACCIAMO UN PÒ DI TEATRO.
  • Laboratorio di lettura e scrittura creativa LE STORIE SIAMO NOI.
  • Attività ludico-sportiva BOCCE.

FACCIODASOLO – Autonomia, un’eredità per sempre!

I laboratori Ausilioteca e Autonomie nascono nel 2011 con il progetto FACCIODASOLO – Autonomia, un’eredità per sempre! e sono frutto dell’esperienza di 20 anni di gestione del centro socio-educativo Anffas Civitanova marche Onlus, da cui abbiamo preso coscienza delle mancanze  e dei reali bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

IO FACCIO DA SOLO è un percorso educativo incentrato sulla sola disabilità intellettiva e relazionale, più silenziosa e verso la quale si ha meno riguardo, che non coincide sempre con la Sindrome di Down ma abbraccia anche altre condizioni personali quali il ritardo mentale, l’autismo, ecc.

La sua peculiarità è il lavoro di ricerca degli strumenti più idonei e dei metodi scientifici più efficaci in relazione alla singola persona, per consentirle di acquisire conoscenze e funzionalità generalizzabili in ogni ambito della vita quotidiana.

Adottiamo un approccio individuale mirato e personalizzato sulle esigenze della persona e sugli obiettivi da raggiungere, ed inoltre creiamo una rete intorno ad essa, attraverso la condivisione degli strumenti di lavoro con la famiglia e con tutte le persone che la circondano.

Entra a far parte di IO FACCIO DA SOLO

... E LAVORA CON NOI!