Laboratori a distanza: bilancio più che positivo
Sono trascorsi già due mesi da quando abbiamo ripreso le attività dei laboratori IO FACCIO DA SOLO in continuità e in modalità alternativa, a distanza. La nostra equipe nei giorni scorsi ha fatto un primo bilancio del lavoro svolto dall’inizio dell’emergenza sanitaria fino ad oggi.
Di certo c’è che il lockdown è stato tutt’altro che un periodo di stop per i professionisti dei laboratori. Quasi immediatamente si sono attivati volontariamente per supportare ragazzi e famiglie ad affrontare le novità.
L’equipe ha pensato e realizzato per ogni persona le attività a distanza più efficaci, ricercato e configurato caso per caso le applicazioni di comunicazione e scambio, formato gli utenti e le famiglie.
In questo modo, è stato possibile mantenere la relazione e si sono sfruttati al meglio i precedenti mesi di lavoro svolti in presenza.
Un lavoro continuativo e produttivo
Le attività online sono rimaste legate agli obiettivi concordati ad inizio stagione e hanno riguardato soprattutto: la comunicazione, l’orientamento spazio temporale, il riconoscimento delle emozioni, le autonomie e il supporto alla didattica scolastica.
Come sempre, i ragazzi sono quelli che ci hanno stupito di più in maniera positiva, grazie alle loro capacità di adattamento e apprendimento (ognuno per le proprie potenzialità).
Con l’aiuto e il supporto delle famiglie, a cui va un ringraziamento gigante per la disponibilità, la pazienza e la forza che hanno messo e mettono ogni giorno, il lavoro online è stato continuativo e produttivo.
Un’esperienza positiva
In questo tempo nuovo e solo apparentemente lento gli operatori dei laboratori hanno prodotto una grandiosa quantità di materiale audio-video, conosciuto decine di nuovi strumenti ed elaborato nuove soluzioni che arricchiscono ulteriormente il pacchetto di offerte dei laboratori.
Visti i buoni risultati, i laboratori a distanza continueranno fino a tutto luglio. Con la certezza di riprendere quanto prima le attività in presenza. Rimaniamo connessi!