E’ arrivato il nuovo ausilio? Sì, ma a ciascuno il suo!
E’ arrivato in casa un nuovo ausilio? Adesso inizia il bello! Oltre all’euforia del primo giorno, incomincia un percorso impegnativo per scoprirne le potenzialità. Ma attenzione, innanzitutto bisogna dare importanza al dispositivo. Tutti gli oggetti hanno un senso e assumono valore solo se vengono utilizzati nel modo corretto. Tanto più gli ausili dedicati alle persone diversamente abili. Quindi c’è da capire e da accogliere alcune indicazioni suggerite dai professionisti di riferimento.
La formazione di tutti… prima di tutto
Il percorso di formazione per conoscere l’ausilio, specie negli strumenti per la comunicazione, è utile a tutte le figure familiari, amicali e professionali che si relazionano con la persona disabile. Spetta allo staff educativo (quello che segue e ha seguito nell’orientamento all’ausilio) trovare le migliori strategie con la famiglia e gli operatori per offrire più informazioni utili possibili. Il contatto continuo e il supporto degli esperti del laboratorio permetterà di mettere in pratica i migliori consigli. In modo che lo strumento venga usato in modo costante e coerente, creando buone prassi in casa, a scuola, nei centri. Dando una regolamentazione a seconda dei luoghi dove ci troviamo. In casa, ad esempio, il suggerimento è quello di ricavare anche solo un minimo tempo ed uno spazio per proporre l’ausilio con continuità.
Altrimenti?
Se ognuno si confronta con l’ausilio a modo suo rischiamo di complicare solo le cose. Sopratutto i dispositivi tecnologici diventano così un concentrato di stimoli inutili, senza linea comune. Creano confusione invece che potenziare le capacità. O peggio ancora, lo strumento potrebbe venir impiegato da più membri di una famiglia per pratiche non adatte. Un esempio? Il tablet. Non deve essere un media per tutti, ma un ausilio personale, riservato unicamente alla persona. C’è poi un percorso forse ancora peggiore: se lo strumento non è usato correttamente, col tempo non avrà più un suo senso. Verrà quindi dimenticato su di una mensola a prender polvere. Sarà alla fine solo un’occasione sprecata. Quindi incoraggiamone l’utilizzo nelle attività di tutti i giorni. Ognuno con le proprie potenzialità.