Software per l’apprendimento e il potenziamento cognitivo : Tinytap e Scratch
Una nuova era dell’apprendimento
C’è un app e un software per tutto. Di tutti i tipi e per tutti i gusti, compresi quelli che permettono di supportare le difficoltà comportamentali e comunicative dei nostri bambini.
Abbiamo per questo deciso di iniziare questa nuova rubrica per consigliare a genitori, operatori sanitari, insegnanti e terapisti, software open source o app che possono rispondere ai bisogni speciali e disabilità.
Oggi iniziamo a scoprirne due. I Software Open Source TinyTap e Scratch sono molto diffusi tra insegnanti ed educatori per favorire l’apprendimento dei più piccoli. Tuttavia sono strumenti utilizzati anche per bisogni speciali e disabilità. Questo è possibile perché sono altamente personalizzabili e fortemente inclusivi.
TinyTap
TinyTap è una piattaforma condivisa che mette a disposizione giochi educativi e materiali didattici pronti all’uso, creati da utenti di tutto il mondo. La piattaforma consente di modificare e personalizzare le attività già esistenti o crearne di nuovi, attraverso strumenti di programmazione semplici ed intuitivi.
Con TinyTap è possibile costruire storie, creare divertenti e-book aggiungendo la propria voce, inserire video e album fotografici o realizzare presentazioni a supporto della didattica.
La versione web è gratuita ed è accessibile da qualsiasi browser. ma alcune creazioni sono condivise a pagamento.
L’Applicazione per dispositivi mobili è scaricabile da App Store o Google Play per un periodo di prova di 14 giorni. Tuttavia, per utilizzare tutti i servizi in modo completo, una volta effettuato il download è necessaria una registrazione e il pagamento di un canone (mensile o annuale).
Entrambe le versioni, sia web che app, sono anche in lingua italiana.
Scratch
L’altro ambiente di programmazione molto interessante, intuitivo e divertente è Scratch: un ambiente d’apprendimento sviluppato dal gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab di Boston.
Questo strumento insegna ai giovani a pensare in maniera creativa e a iniziare a ragionare in modo sistematico e collaborativo. Scratch permette di realizzare giochi e animazioni con un alto livello di personalizzazione. È possibile scegliere i personaggi, le azioni che devono compiere e frasi e suoni da pronunciare.
Scratch Overview from ScratchEd on Vimeo.
Scratch è utilizzato da educatori ed insegnanti di tutto il mondo, per produrre storie e supporti visivi molto utili a fini didattici, attivando i processi cognitivi e le capacità critiche e creative.
E’ accessibile da qualsiasi browser in modo gratuito e tutte le sue funzioni sono utilizzabili liberamente. È possibile anche lavorare offline da pc scaricando il software gratuitamente.
Non è invece ancora disponibile l’app per dispositivi mobili. Per il suo utilizzo e per poter salvare tutti i progetti è necessaria la registrazione.