Come avvicinarsi da casa alla realtà virtuale, i consigli di #iofacciodasolo@home
L’equipe dei Laboratori “Io faccio da Solo” aveva in programma per questo periodo di presentare e far provare ai ragazzi e alle famiglie i visori di realtà virtuale.
Dispositivi che studiamo e sperimentiamo da più di un anno e che riteniamo utili ad arricchire la nostra offerta educativa, che punta sempre al raggiungimento della maggiore autonomia possibile.
Purtroppo, la realtà reale (non quella virtuale) ci costringe a rimandare tutto, causa Covid-19. Ma vorremmo dare comunque qualche spunto ai genitori e alle persone interessate per iniziare da casa ad avvicinarsi alla Virtual Reality. Anche se, solo ad uso ricreativo e solo in modalità immersiva e non interattiva.
Abbiamo pensato di proporre due tipi di prodotti basic, acquistabili online per pochi euro e dal funzionamento molto semplice. Per utilizzarli basta avere uno smartphone con connessione dati e saper accedere alle numerose proposte video presenti in rete (Youtube VR, Rai VR).
I prodotti che vi suggeriamo per la realtà immersiva
Il primo prodotto è il Google Cardboard (un esempio è nella foto). Visore in cartone munito di lenti e slot per smartphone, semplice nei materiali e nelle forme ma assolutamente funzionante.
Come seconda proposta vi suggeriamo un tipo di visore in plastica: ci sono molte alternative sul mercato, sempre dal costo contenuto e sempre utilizzabili con smartphone. Questi strumenti permettono una stabilità di visione sicuramente migliore rispetto al card board.
Queste informazioni possono essere utili per prendere confidenza con lo strumento e con una tipologia di immagini e video che sono molto più coinvolgenti rispetto alle esperienze che facciamo ogni giorno solo con smartphone, tablet o pc.
Per chi fosse interessato ad avvicinarsi alla Virtual Reality, consigliamo caldamente di contattare un esperto di riferimento dei Laboratori “Io Faccio da Solo”, che darà importanti contributi prima dell’acquisto e dell’utilizzo: questo tipo di attività non è adatta a tutti, sia per possibili controindicazioni degli stimoli visivi (luci, colori, velocità delle immagini) sia perché vanno proposti contenuti e modalità idonee diverse da persona a persona.
Siamo disponibili, senza nessun impegno, per un confronto e per dare informazioni. In questo caso l’equipe di “Io Faccio da Solo” vi suggerisce… di non fare da soli!